PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
REFERENTI COVID SCUOLA
La referente Covid della scuola è stata individuata nella persona della Direttrice Melisenda Mondini, mentre il sostituto è l’amministratore Alberto Pozzolo: vi invitiamo a fare loro riferimento per tutte le questioni inerenti l’emergenza epidemiologica.
Il riferimento telefonico per urgenze rimane quello del centralino: 0125424267
Ministero dell’Istruzione
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato pubblicato un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.
Il testo sintetizza i documenti elaborati dall’Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati alle scuole e ai loro dirigenti, e la normativa vigente.
Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute ad oggi dalle scuole.
MI_Vademecum COVID AS 22-23SCUOLABUS
Si ricorda che rimane alla responsabilità genitoriale o del tutore la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto; vige l’assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi abbiano sintomatologia compatibile con COVID-19. Ad esempio:
• Sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria
• Vomito
• Diarrea
• Perdita del gusto
• Perdita dell’olfatto
• Cefalea intensa.
Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità genitoriale o del tutore la verifica dello stato di salute dei minori affidati alla predetta responsabilità.
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole
Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars CoV 2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS opportunamente informato.
Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS CoV 2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.