SCUOLA PRIMARIA

ENGLISH EDUCATION

Fin dalla prima elementare i nostri allievi svolgono due ore alla settimana con un’insegnante madrelingua inglese, oltre alle ore curricolari di inglese con la maestra italiana. Anche le CLIL sono attivate fin dall’inizio del ciclo di studi, aumentando progressivamente con l’età degli studenti. Nel corso della carriera scolastica si arrivano a svolgere fino a 7 ore alla settimana di inglese. I risultati vi sorpenderanno!

AMBIENTE EDUCATIVO

La Scuola Primaria “Cardinal Cagliero” accoglie bambini e bambine e si presenta come: “Scuola Paritaria Pubblica – Non Statale”, in quanto è aperta a tutti e offre una proposta educativa e didattica libera, secondi i principi della Costituzione Italiana e del Progetto Educativo Nazionale delle Scuole Salesiane.

L’Istituto ha avviato e sta portando avanti un progetto di sviluppo di ampio respiro, che coniuga in modo creativo e attivo il potenziale digitale con l’innovazione di metodi e pratiche didattico- educative. L’obiettivo è quello di rispondere al cambiamento richiesto dall’evoluzione sociale e garantire a tutti uguali opportunità educative e formative. Gli ambiti di azione sono i seguenti:

  • ambienti scolastici – strutturiamo aule e ambienti di apprendimento in funzione delle esigenze degli alunni e di una infrastruttura tecnologica più avanzata;
  • strategie didattiche – sviluppiamo lo student centered learning: rendiamo gli studenti protagonisti dell’apprendimento, utilizzando strategie didattiche quali il cooperative learning, il problem posing e il problem solving e promuovendo un uso consapevole, creativo e non passivo delle tecnologie digitali;

formazione permanente delle maestre – creiamo continue occasioni di crescita e sviluppo professionale del nostro corpo docente, rispondendo ad uno scenario educativo in continua evoluzione, sempre più globalizzato e interdipendente, per rimanere in linea con gli standard internazionali. Abbiamo particolare cura della formazione riguardo l’inclusione scolastica dei soggetti più svantaggiati, le nuove tecnologie e l’animazione digitale, la didattica della matematica.

Spazi di crescita

Gli spazi di crescita presenti nel nostro istituto favoriscono lo sviluppo a 360° dei bambini e delle bambine, stimolando:

  • L’apprendimento in un clima familiare proprio del carisma salesiano;
  • L’attenzione e la concentrazione per acquisire i contenuti;
  • La capacità di agire e di collaborare con gli altri;
  • La maturazione come persona curando intelligenza, volontà, socialità, bontà;
  • La crescita integrale della persona in un contesto politico e sociale.

    Nel nostro istituto “lo spazio” principale è il cortile come luogo di aggregazione, condivisione e divertimento.

Equipe educativa

Nello stile del sistema preventivo di Don Bosco, gli educatori “non solo insegnano”, ma “assistono, si divertono, lavorano, studiano e pregano insieme con gli alunni”. Sono persone disponibili a stare con i giovani, capaci di comprendere e rispondere ai loro problemi secondo l’insegnamento di Don Bosco “maestri in cattedra e fratelli in cortile“. Nello svolgimento della propria mansione, i docenti collaborano alla crescita umana e cristiana dei ragazzi.

Attività

© ISTITUTO MISSIONARIO SALESIANO CARDINAL CAGLIERO - C.F. e P.I. 01783440017 - VIA SAN GIOVANNI BOSCO, 60 - 10015 - IVREA (TO) - Informazioni 0125641170 | Cookie Policy |   Privacy Policy | DPO