Didattica a distanza e in presenza

Dal 6 al 20 novembre le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado svolgono le attività scolastiche e didattiche esclusivamente con modalità a distanza, così come previsto dall’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il nostro Istituto si era già preparato per tempo, con insegnanti e personale amministrativo che hanno lavorato duramente durante l’estate per creare le condizioni affinché si potesse passare agilmente dalla didattica in presenza a quella a distanza e viceversa. Tutte le nostre aule, sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria di primo grado, sono dotate di LIM, proiettore e notebook a cui sono state aggiunte delle webcam  con microfono professionali, garantendo che tutte le lezioni, fin dal primo giorno di scuola, siano state trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma di Google for Education della scuola.

Gli allievi che hanno dovuto perdere uno o più giorni di scuola per malattia, quarantena o motivi personali hanno già potuto fruire ugualmente delle lezioni da casa, senza rimanere indietro rispetto ai propri compagni. L’orario scolastico è stato strutturato in modo tale che possa essere replicato integralmente in didattica a distanza, garantendo naturalmente le dovute pause tra una lezione e la successiva. Gli allievi con Bisogni Educativi Speciali e DSA, come previsto dal decreto, potranno continuare a seguire in presenza con il loro tutor e gli insegnanti curricolari: abbiamo scelto la forma maggiormente inclusiva per accompagnare i nostri studenti più fragili. Per i nostri studenti in DAD che lo desiderano sarà possibile inoltre usufruire del servizio di studio assistito: tutti i pomeriggi uno o più docenti saranno a disposizione in collegamento remoto per aiutare nello svolgimento dei compiti quanti ne faranno richiesta. La scuola ha infine messo a disposizione la propria dotazione di IPAD in comodato d’uso alle famiglie che ne fanno motivata richiesta e si è attivata per reperire sistemi di connettività mobile per quanti fossero in difficoltà con la connessione a internet.

La didattica in presenza rimane insostituibile e naturalmente preferibile, dal momento che la relazione educativa tra studenti ed insegnanti si nutre del contatto umano e sociale che non può essere replicato se non marginalmente attraverso strumenti digitali. Anche la didattica a distanza, però, quando diventa espressione della passione e della tensione educativa del corpo docente riserva possibilità di crescita umana e, appunto, didattica ed è per questo un nostro dovere renderla il più coinvolgente e stimolante possibile.

Affrontiamo quindi queste nuove settimane di distanza con spirito costruttivo e collaborativo, auspicando di poter riempire presto nuovamente le nostre aule con i visi sorridenti e sognanti dei nostri allievi.