Cagliero.
Molto più di una scuola.
Molto più di un’aula in cui imparare a leggere e contare.
Molto più di una famiglia con cui crescere.
Molto più di un cortile in cui diventare cittadini del mondo.
All’Istituto Cagliero accogliamo bambine e bambini affamati di futuro e favoriamo il loro sviluppo a 360°, stimolando l’apprendimento in un clima familiare proprio del carisma salesiano, aumentando la capacità di agire e di collaborare con gli altri e curando intelligenza, volontà, socialità, bontà di ogni singolo allievo.
Nel nostro Istituto “lo spazio” principale è il cortile come luogo di aggregazione, condivisione e divertimento.
Da diversi anni portiamo avanti un progetto di sviluppo di ampio respiro, che coniuga in modo creativo e attivo il potenziale digitale con l’innovazione di metodi e pratiche didattico-educative. L’obiettivo è quello di rispondere al cambiamento richiesto dall’evoluzione sociale e garantire a tutti uguali opportunità educative e formative.
I nostri ambiti di azione?
- Ambienti scolastici – strutturiamo aule e ambienti di apprendimento in funzione delle esigenze degli alunni e di una infrastruttura tecnologica avanzata;
- Strategie didattiche – sviluppiamo lo student centered learning: rendiamo gli studenti protagonisti dell’apprendimento, utilizzando strategie didattiche quali il cooperative learning, il problem posing e il problem solving e promuovendo un uso consapevole, creativo e non passivo delle tecnologie digitali;
- Formazione permanente dei docenti – creiamo continue occasioni di crescita e sviluppo professionale del nostro corpo docente, rispondendo ad uno scenario educativo in continua evoluzione, sempre più globalizzato e interdipendente, per rimanere in linea con gli standard internazionali. Abbiamo particolare cura della formazione riguardo l’inclusione scolastica dei soggetti più svantaggiati, le nuove tecnologie e l’animazione digitale, la didattica della matematica.
Vieni al Cagliero!
Per iscriversi ai nostri Open Day basta un clic! È sufficiente compilare il modulo sottostante per assicurarsi un posto in prima fila.
Quando?
- sabato 9 ottobre 2021
- sabato 13 novembre 2021
- sabato 11 dicembre 2021
- sabato 15 gennaio 2022
Dove?
L’Open Day si svolgerà sia in presenza che a distanza (sulla piattaforma Google Meet), nel rispetto delle attuali normative.
A tal proposito, si precisa che, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque acceda nel cortile dell’Istituto e in tutti gli ambienti chiusi deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass), come da decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri in data 9 settembre 2021.
Vi aspettiamo!
Per ricevere ulteriori informazioni potete telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, allo 0125.424267.